Si informano le famiglie che, in seguito alla verifica dell’accessibilità dei servizi digitali erogati dalle Istituzioni scolastiche tramite le identità digitali SPID, secondo quanto indicato nella Nota Ministeriale n. 2030 del 10/04/2024, l’Istituto provvederà ad attivare, entro venerdì 04/10/2024, l’accesso al Portale Argo Famiglia tramite SPID per tutti i genitori degli alunni.
Si precisa che l’accesso SPID non esclude/sostituisce l’accesso mediante credenziali Argo, che restano valide e utilizzabili. Si ricorda, inoltre, che il mancato possesso dello SPID (fatta eccezione per genitori stranieri in attesa di regolare acquisizione dei documenti) non comporterà per la scuola, dal momento dell’attivazione delle nuove procedure, alcun obbligo di rinnovo delle credenziali di accesso. Pertanto, le SS.LL. sono invitate a non richiederne più tramite e-mail e/o telefonicamente l’acquisizione o il rinnovo, in quanto le suddette richieste non saranno più evase dai competenti uffici e, al contempo, a regolarizzare nel più breve tempo possibile il proprio acceso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
Di seguito le istruzioni per l’accesso:
- Avviare il portale Argo Famiglia da sito web (argofamiglia.it, menu in alto a destra, accedi) o da app scaricabile negli store dedicati (Apple, Android)
- Nella pagina di login, in fondo, vicino al pulsante SPID, nello spazio indicato dalla freccia rossa nell’immagine sottostante, inserire il codice scuola SC27264
I genitori che riscontrassero l’impossibilità ad accedere tramite SPID al portale Argo possono rivolgersi alla segreteria didattica, che si accerterà di verificare che il codice fiscale dell’utente sia stato correttamente inserito nel database scolastico.
Confidando come sempre nella fattiva e leale collaborazione tra famiglie e scuola, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico Prof. William D’Arrigo
0